Siti Internet
Un sito web, o sito Internet, è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede, tramite hosting, su un web server e accessibile all'utente client che ne fa richiesta tramite un web browser sul World Wide Web della rete Internet, digitando in esso il rispettivo URL.
(Source: Wikipedia)
Tipologie di siti web
Dal punto di vista struttura e tecnologia utilizzata, si possono distinguere sommariamente due tipologie principali:
- siti statici
- siti dinamici
I siti web statici formati da pagine statiche presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura. Sono aggiornati direttamente sul codice HTML della pagina (con editori web). Si tratta della prima generazione di siti web.
Elbalink ne ha realizzati tanti e, per alcune applicazioni, ne realizza ancora oggi. Vedi ›Portfolio‹
I siti web dinamici, formati da pagine web dinamiche, presentano invece contenuti redatti dinamicamente (con collegamenti a database) e forniscono contenuti che possono variare in base a più fattori. I siti web dinamici sono caratterizzati da un'alta interazione fra sito e utente. Praticamente tutti siti web realizzati da Elbalink oggi sono dinamici ... vedi ›Portfolio‹
Siccome oggi la 'mobilità' dell'informazione internet, e dunque del sito web, è sempre più importante con l'utilizzo sempre più frequente di tablet, IPad, Smart Phone, IPhone, cellulari, i siti web sono non solo dinamici ma anche 'responsive' (Responsive Web Design - RWD) : la realizzazione di siti web è fatta in modo che le pagine adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell'ambiente nei quali vengono visualizzati (Tablet, Smart Phone ....)
I 'nuovi' siti realizzati da Elbalink sono sia totalmente che parzialmente 'responsive' per seguire le esigenze di un mercato che cambia ... vedi ›Portfolio‹